News: Corsi Radio In Emergenza
(Categoria: Miscellanea)
Inviato da EraVenezia
lunedì 09 dicembre 2019 - 12:55:14

Come avevamo preannunciato in un precedente articolo, il successo dei corsi Radio in Emergenza svolti durante l’esercitazione distrettuale “Riviera del Brenta” di Venezia del 14-15 settembre, è stato tale che la coordinatrice dell’esercitazione Laura del GCVPC Pianiga, ha subito richiesto ad ERA Veneto di replicare il Corso in altre occasioni corredato anche di una esercitazione pratica.

Questa volta, di concerto con la Coordinatrice Laura e IK3WUZ Diego, abbiamo progettato il corso in due parti: una prima parte teorica, esposta dal sottoscritto, ed una seconda parte pratica svolta sotto la supervisione di Diego IK3WUZ Presidente Sezione ERA di Bassano del Grappa.

La prima parte teorica si è svolta il 14 ottobre con la presenza di 23 volontari di Protezione Civile dei vari gruppi e associazioni di PC del distretto. Due ore di lezione intense tenute dal sottoscritto affiancato da IZ3KJH Angelo Presidente Sezione ERA di Padova.

La seconda parte, pratica, si è invece svolta il 21 ottobre sotto la supervisione, come detto, di Diego IK3WUZ con l’aiuto mio e di Angelo.

E’ stata questa seconda parte che ha veramente coinvolto i partecipanti (ben 35!) ed ha entusiasmato la padrona di casa! I partecipanti sono stati divisi in squadre di 3-4 persone e ad ognuna è stata consegnata una radio Digitale DMR fornita sempre da Diego IK3WUZ. E’ stata allestita una Sala Radio e le squadre sono state invitate a recarsi presso i POI (Points of Interest) precedentemente predisposti e da li comunicare via radio e rispondere alle richieste descrittive.

Al termine del ciclo, come di consueto, è stato rilasciato l’attestato di frequenza.
Un grande entusiasmo seguita da una grande soddisfazione: numerose le richieste di replicare il corso anche in altri gruppi e associazioni di PC!

Un successo per ERA Veneto!






Questa news proviene da E.R.A. Venezia
( http://eravenezia.it/news.php?extend.30 )


Render time:0.0290sec0.0106di queries.queries DB14.